Progetti formativi
  Dove siamo

Obiettivi primari dell’Associazione “MONDI VICINI-ONLUS” e della Bottega del Mondo “GiroGiroMondo” sono:

Far prendere coscienza degli squilibri esistenti fra Nord e Sud del mondo nell’attuale mercato globale. Identificare le caratteristiche fondamentali, i valori e gli obiettivi del commercio equo e approfondire alcuni aspetti del commercio internazionale.

Educare alla sostenibilità ambientale, al riuso, al  riciclaggio…per riconoscere i materiali, destinarli al riciclaggio secondo criteri corretti, scoprire come l’impegno di ciascuno nel quotidiano permetta al territorio di risolvere concreti problemi di inquinamento e di distruzione delle risorse.

Educare alla pace e all’intercultura: oggi affrontare questi argomenti, mettendoli insieme, dimostra quanto siano interdipendenti. L’accettazione delle diversità, dell’altro in quanto portatore di culture differenti, non è mai scontata. Accettare non vuol dire rassegnarsi allo stato delle cose, bensì approfondire le diversità ed i punti in comune per trovare linguaggi nuovi generatori di una cultura di pace, ovviando i luoghi comuni e gli stereotipi che invece generano conflitto.  Educare alla pace è quindi educare al confronto fertile inteso come momento di crescita, di arricchimento per le parti coinvolte.

All’interno della sede associativa, in cui è collocata la Bottega del Mondo “GiroGiroMondo”,  l'attività culturale e formativa è affiancata a quella propria di vendita di prodotti equi.  Sono proposte diverse attività educative rivolte a studenti dei diversi ordini di scuola e con metodologie adeguate all’età.

Oltre alla vendita di prodotti alimentari e di artigianato, corredati dal cartellino che ne spiega la storia, assicura il rispetto dei lavoratori e dell'ambiente e la paga equa ai produttori, ogni settimana viene poi proposto un “viaggio gastronomico”, ovvero una cena ‘a tema’, alla scoperta di piatti delle cucine del Sud del Mondo: momento, questo, che ha lo scopo di favorire la socializzazione e l’integrazione e, allo stesso tempo, avvicinare culture differenti attraverso il cibo.